Raffaello Bellavista

  • Raffaello Bellavista
  • Raffaello Bellavista
  • Raffaello Bellavista
  • Raffaello Bellavista

Raffaello Bellavista
Pianist/Baritone

Raffaello Bellavista classe 1992, si sta affermando come uno dei giovani talenti del panorama italiano coniugando una solida base accademica con una visione eclettica della musica colta. Consegue cum laude il diploma accademico di primo livello in pianoforte presso l’istituto di alta formazione musicale G. Lettimi di Rimini sotto la guida del M. Enrico Meyer e con il massimo dei voti il biennio accademico di secondo livello presso Conservatorio Bruno Maderna di Cesena sotto la guida del M. Luigi Tanganelli. Attualmente si sta perfezionando con il pianista Roberto Cappello presso l’accademia del ridotto (PV).

Ha ottenuto riconoscimenti presso istituzioni musicali e concorsi pianistici: borsa di studio riservata ai migliori diplomati dell’istituto Lettimi di Rimini, primo premio nel concorso nazionale città di Camerino, primo premio nel concorso internazionale di Agliè presieduto da Nelson delle Vigne, secondi e terzi premi e menzioni nei concorsi: Città di Cesenatico, nuova coppa pianisti di Osimo, città di Albenga, città di Spoleto, Riviera della Versilia, Cortemia, Ibla.

Ha preso parte a corsi di perfezionamento pianistico tenuti dai Maestri Daniel Rivera, Pier Narciso Masi, Riccardo Risaliti, Lilya Zilberstein, Adolfo Bueso Casasus, Antonio di Cristofano, Siavush Gadjiev, Costantino Mastroprimiano, Benedetto Lupo.

Ha approfondito lo studio della musica da camera seguendo le masterclass di Paolo Chiavacci, Francesco di Rosa e lo studio dell’improvvisazione seguendo masterclass tenute dai Maestri Stefano Battaglia, Fabrizio Puglisi, Federico Lechner, Carlo Guaitoli, Massimiliano Rocchetta.

Ha tenuto concerti presso importanti festival e teatri italiani: tra i quali spiccano ecentemente il teatro Titano di San Marino, teatro Socjale di Piangipane, foyer del teatro Galli di Rimini. Si è esibito per personalità come il cardinale Ersilio Tonini, Luigi Berlinguer. In veste di cantante viene avviato allo studio dal baritono Maurizio Leoni per poi proseguire la formazione accademica con il basso Giacomo Prestia. Si è esibito con l’orchestra Verdi di Milano diretta dal M. John Axelrod, sue performance sono state trasmesse dalla rai.

Recentemente si è esibito come ospite per l’emittente televisiva Videoregione. Ha redatto pubblicazioni per il libro annuale della sagra musicale malatestiana di Rimini. Interessato all’opera di divulgazione musicale è direttore artistico del festival Suoni e Parole un simposio informale tra le pietre di luna che si tiene ogni anno a fine estate a Brisighella all’interno di una grotta.

Nel gennaio del 2018 assieme al maestro di percussioni Michele Soglia crea il Duo Bellavista-Soglia. Complesso di musica da camera composto da pianoforte e marimba che attira subito l’attenzione di critica e delle istituzioni musicali italiane con oltre 30 concerti solo nell’ultimo anno.

Contatta ora Raffaello Bellavista